Vendita di estintori portatili, di estintori carrellati ed estintori automatici a polvere, a schiuma, ad anidride carbonica (CO2) e ad idrocarburi alogenati in tutta la provincia di Milano. Scopri il nostro catalogo.
Estintori a CO2
La CO2, formula chimica che indica l’anidride carbonica, detta anche biossido di carbonio o diossido di carbonio, è un gas inerte, inodore ed incolore, naturalmente presente in atmosfera in concentrazioni limitate, si tratta quindi di un agente estinguente non tossico, non corrosivo e che non lascia residui.
Ideale per lo spegnimento di incendi riguardanti olii, vernici, petrolio e soprattutto componenti elettriche è una valida alternativa in tutte quelle situazioni dove gli estintori a polvere possono arrecare danni come ad esempio nei luoghi di lavoro dove sono presenti macchinari delicati, elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche che si vuole preservare.
Durante il rilascio del liquido contenuto nell’estintore viene generata neve di anidride carbonica (ghiaccio secco), che scioglendosi da origine ad una prima azione di raffreddamento del focolaio, ne consegue la creazione di anidride carbonica che va a ridurre la concentrazione di ossigeno nell’aria e toglie di fatto alimentazione alla combustione dando così origine alla principale azione di soffocamento di questo agente estinguente.
Per questo motivo l’anidride carbonica va tuttavia usata con cautela in ambienti chiusi, in quanto il suo intervento sottraendo ossigeno all’aria può provocare seri problemi di respirazione.
La CO2 viene utilizzata più specificatamente su fuochi di classe B, generati da combustibili liquidi, e di classe C, generati da combustibili gassosi. Il suo potere dielettrico inoltre la rende particolarmente indicata nel caso di incendi che coinvolgono apparecchiature e impianti elettrici sotto tensione.
Per contro non è utilizzabile su fuochi di classe A, generati da combustibili solidi contenenti l’ossigeno necessario per la combustione, nè su apparecchiature sensibili alle brusche variazioni di temperatura, nè su fuochi di classe D generati da metalli combustibili.
Per quanto riguarda la manutenzione obbligatoria degli estintori a biossido di carbonio da parte di personale esterno competente questi devono essere soggetti a:
-Controllo: verifica semestrale delle condizioni dell’apparecchio;
-Revisione: accertamenti ed interventi, tra i quali è inclusa la ricarica e/o la sostituzione dell’agente estinguente, ogni 60 mesi e ogni qualvolta viene utilizzato l’apparecchio antincendio;
-Collaudo: misura di prevenzione atta a verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore ogni 10 anni.
MG Service Srl si occupa della vendita, del noleggio e della manutenzione di estintori a biossido di carbonio in tutta Milano e provincia.